C.M.S.




C.M.S. (content management system)

Cos'è un CMS e come sceglierlo?

Il C.M.S., acronimo di Content Management System, è un applicativo web per la gestione dei contenuti del proprio sito, blog o portale web, che permette ad uno o più gestori di contenuti, senza che gli stessi abbiano competenze html o più in generale di programmazione, di gestire la creazione, modifica e cancellazione di contenuti. Sostanzialmente consente la gestione in totale autonomia del proprio progetto web.

E' indubbio quindi che il C.M.S. offra molteplici vantaggi: dinamicità, frequenza di aggiornamento, implementazione autonoma di nuove sezioni e funzionalità senza dover disporre di competenze di programmazione e, non ultimo, se ben progettato, di garantire lunga vita al vostro progetto web, visto che sarà possibile modificare l'interfaccia grafica senza dover rifare tutto da zero. Va però posta molta attenzione in fase di analisi, o meglio scelta, del vostro futuro C.M.S. visto che ne esistono diversi sul mercato pronti all'uso, siano essi open source piuttosto che a pagamento, perchè molti di essi sono stati progettati per un utilizzo specifico, ad esempio CMS per blog, per community / forum, per progetti editoriali, per la gestione di documentazione, di siti web ecc., pertanto senza un'accurata analisi delle esigenze potreste trovarvi con un sistema di gestione autonoma dei contenuti estremamente funzionale in una prima fase, per poi rendervi conto che è estremamente limitato nel gestire altre future esigenze. Un C.M.S. che si rispetti, inoltre, non può prescindere, come per tutti i progetti web che richiedano visibilità, dal fatto che sia progettato anche lato S.E.O. e cioè ottimizzato per i motori di ricerca. Altro fattore molto importante a cui porre attenzione in fase di scelta è che non si tratti di un C.M.S. proprietario: un CMS realizzato da un'agenzia che consente sì la gestione autonoma del vostro sito, magari anche con una bellissima e funzionale interfaccia di amministrazione, per poi scoprire che il predetto applicativo gira solo sui server del fornitore, facendovi così ottenere due spiacevoli situazioni: non potrò cambiare fornitore, oppure cambio fornitore ma dovrò rifare tutto da zero.


Sei interessato a questo servizio o necessiti di ulteriori informazioni?

Compila il modulo sottostante e ti ricontatteremo il prima possibile.

I dati raccolti in questo modulo saranno utilizzati solo internamente e per l'invio di materiale informativo. Essi non verranno comunicati o diffusi a terzi in conformità con l'art. 13 della Legge 75/96 sulla privacy. In base a quanto previsto dalla Legge sopra menzionata i dati potranno essere consultati, modificati o cancellati, gratuitamente, scrivendo al titolare dei dati: LAKE WEB S.r.l.


In alternativa, puoi contattarci tu, senza alcun impegno, con le modalità disponibili in questa pagina.



Umbraco

Umbraco CMS, l'open source basato su tecnologia Microsoft Umbraco è un potente C.M.S. open source totalmente sviluppato con il Framework Microsoft .NET. E' altamente estensibile utilizzando linguaggi web e di programmazione standard come HTML, CSS, ...

+

WordPress

Wordpress CMS il più diffuso Content Management System Inizialmente conosciuto per essere una completa piattaforma per la creazione di blog, Wordpress, grazie anche al lavoro della community, si è evoluto a tal punto che in poco tempo è divenuto la ...

+

AREA RISERVATA

Partner

Fornitori
WEB MAIL


© 2014 Lake Web S.r.l. - Verbania - P.Iva 01760860039 | Privacy Policy | Cookie Policy | Sitemap | W3C
Capitale sociale € 10.000 i.v. - Nr. Rea: VB-1874 - PEC: lakeweb[at]lwcert.it