C.R.M.
(customer relationship management)

Gestisci in modo efficace la relazione e l'interazione con i tuoi clienti

Il C.R.M. (acromimo di Customer Relationship Management) è una delle applicazioni web per eccellenza, nella gestione dei rapporti con la clientela sia essa acquisita o potenziale.

Le applicazioni CRM nascono principalmente per gestire le moltiplici informazioni commerciali e non, di cui già disponiamo in Azienda (anagrafiche, fatturati, clienti attivi, clienti obsoleti, statistiche vendite ecc.), nonchè per la gestione di nuovi potenziali clienti reperite o reperibili in rete (contatti dal nostro sito web, contatti via mail, via chat, canali social, database di anagrafiche, ecc.).

Il C.R.M. che, nota bene, è differente dal software gestionale aziendale il quale è utilizzato per la gestione amministrativa (DDT, Fatture, Prima nota ecc.), è lo strumento indispensabile per gestire e migliorare la propria forza commerciale, sia essa interna, tramite una rete agenti, oppure tramite le svariate campagne marketing che è possibile attivare. Disporre di un C.R.M. significa, inoltre, poter interagire in maniera professionale con la clientela acquisita e potenziale, nonchè poter monitorare ogni singola azione di marketing e, non ultimo, mettere a disposizione – condividendole con pochi click – tutte le informazioni inerenti una trattativa, una commessa o una qualsiasi azione e/o infomazione commerciale con tutti gli addetti che dovranno essere coinvolti, garantendosi così: l’ottimizzazione di tutti i processi commerciali, il miglioramento nell’archiviazione delle informazioni, dinamicità e rapidità nella gestione delle risposte e delle trattative, l’interazione con i social network, l’inserimento e la consultazione dei dati in mobilità e molto altro. Un ulteriore grande plus di un applicativo C.R.M., è quello di implementarvi la Business Intelligence, la quale consente di analizzare, sia a livello visuale che tramite l’aggregazione personalizzata di tutti i dati, una serie di statistiche personalizzate, così da poter disporre di un totale controllo analitico e commerciale della vostra azienda.

In due parole, disporre di un applicativo C.R.M. significa mettere al primo posto la risorsa più preziosa di ogni azienda: il cliente!

La nostra offerta in ambito C.R.M. si basa sulla realizzazione di applicazioni personalizzate, oppure, più frequentemente su affidabili e consolidate soluzioni disponibili sul mercato, sia open source che a pagamento nella modalità SAAS (software as a service), servizio che fornisce l’enorme vantaggio di non dover sostenere costi e manutenzione di un’infrastruttura hardware, ma di pagare esclusivamente per le reali necessità: costo mensile, comprensivo di backup e licenza, per utilizzatore (utente) dell’applicativo.

Evidenziamo che è molto importante analizzare preventivamente le reali necessità aziendali, cosicchè si possa implementare la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Non ultimo, un importante fattore in fase di scelta è quello di rivolgersi ad un fornitore esperto in materia, visto che tutti i benefici sopra esposti possono essere realmente applicati nella vostra azienda solo tramite un processo di consulenza, formazione e assistenza specializzata.

Sei interessato a questo servizio o necessiti di ulteriori informazioni?

Contattaci e definiremo insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze