Le attività SEO (Search Engine Optimization) puntano al posizionamento organico del sito web e hanno un obiettivo temporale medio/lungo; sono il risultato di una corretta ottimizzazione del sito e consentono di generare traffico non a pagamento verso il tuo sito web.
Si parla si SEA (Search Engine Advertising) per indicare tutte quelle strategie pensate per aumentare il traffico verso un sito o una pagina web attraverso campagne a pagamento PPC (Pay Per Click); un esempio è la realizzazione di campagne Google Ads. Le campagne a pagamento consentono di ottenere risultati immediati ma non duraturi (se paghi ci sei, se non paghi, non ci sei più!).
SEO On Page e SEO Off Page
Oltre ad una corretta strutturazione del sito, la SEO si compone di due tecniche di posizionamento: SEO On Page e SEO Off Page.
Si parla di SEO On Page per indicare tutte le ottimizzazioni che vengono fatte direttamente sul sito per migliorarne la visibilità sui motori di ricerca. Molti sono gli aspetti da valutare e le ottimizzazioni da implementare; tra le principali:
- Ottimizzazione Meta Tag (Title, Description, H1, H2, etc.);
- Ottimizzazione dei contenuti;
- Ottimizzazione delle immagini;
- Utilizzo di Url Seo friendly;
- Ottimizzazione della modalità responsive (corretta visualizzaizone del sito sui vari dispositivi);
- Inserimento di link verso siti esterni che godono di una buona reputazione su Google;
Per quanto riguarda la SEO Off Page si tratta dell’implementazione strategie e attività al di fuori del sito per aumentare l’autorevolezza agli occhi di Google (o di altri motori di ricerca) per generare traffico verso il sito; chiari esempi sono la link building, le condivisioni sui social o su forum o blog tematici, menzioni, recensioni, etc.