Email Certificata




P.E.C. Posta elettronica certificata

Cos'è la Posta Elettronica Certificata?

La PEC (Posta Elettronica Certificata) è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica tradizionale, con funzionalità aggiuntive legate alla sicurezza e alla certificazione della trasmissione dei messaggi, che rendono gli stessi opponibili a terzi. La PEC LwCert consente, infatti, di inviare e ricevere messaggi di testo e allegati con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento.

Queste caratteristiche sono state definite nel Decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005 n. 68 e nei collegati documenti tecnici. 
Il Codice dell'Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 82/2005 modificato e integrato dal Decreto Legislativo 235/2010) in vigore dal 1 gennaio 2006, ribadisce ulteriormente il valore legale della Posta Elettronica Certificata come strumento di trasmissione telematica; ulteriori approfondimenti sull'evoluzione, la normativa e le regole della PEC sono disponibili nella sezione dedicata del sito DigitPA (ex CNIPA).

Lake Web per la commercializzazione di questo importate servizio è partner di InfoCert, gestore accreditato di PEC e iscritto nell'Elenco Pubblico dei Gestori accreditati, presente nel sito DigitPA con il suo servizio di Posta Elettronica Certificata Legalmail.

Perchè la PEC?

L'utilizzo della PEC si sta rapidamente diffondendo in diversi settori, in quanto permette di sostituire la raccomandata e il fax nei rapporti ufficiali e si può usare anche per l'inoltro di comunicazioni che ne attestino l'invio, ma non richiedano la certificazione della consegna, come ad esempio le fatture.

Diventa pertanto utilissima nell'invio di:

  • Ordini, contratti, fatture
  • Convocazioni di consigli, assemblee, giunte
  • Inoltro di circolari e direttive
  • Gestione delle comunicazioni ufficiali
  • Integrazione delle trasmissioni certificate in altri prodotti come ERP, paghe e stipendi, protocollo, gestori documentali, workflow

Caratteristiche principali della posta certificata:

Una trasmissione può essere considerata posta certificata solo se le caselle del mittente e del destinatario sono entrambe certificate (PEC)

I gestori di posta certificata sono obbligati a registrare tutti i principali eventi che riguardano la trasmissione per 30 mesi, da fornire, qualora necessari, come prova da parte degli interessati, e sono inoltre tenuti ad utilizzare sempre un riferimento orario allineato con gli istituti ufficiali che ne garantiscano l'ora esatta. 

Accesso e identificazione:
I servizi di posta elettronica certificata utilizzano esclusivamente protocolli sicuri, così da impedire qualsiasi manomissione del messaggio da parte di terzi; LwCert offre protocolli di tipo:

  • https, per webmail
  • smtps
  • smtp starttls
  • pop3s
  • imaps

L'identificazione può avvenire tramite user e password oppure tramite certificati digitali: il nostro servizio offre entrambe le possibilità.

Falsificazione di identità: LwCert assicura che il mittente utilizzi come indirizzo (casella "from") solo ed esclusivamente il proprio indirizzo, contrariamente a quanto avviene generalmente nei server di posta presenti in internet, dove si può modificare l'indirizzo mittente con estrema facilità.

Certificazione dell'invio: quando si spedisce un regolare messaggio da una casella di posta certificata si riceve dal proprio provider di posta una ricevuta di accettazione, firmata dal gestore, che ne attesta il momento della spedizione e i destinatari (distinguendo quelli normali da quelli dotati di PEC); le informazioni sono disponibili sia in formato testo che in formato xml.

Integrità del messaggio PEC: il gestore di posta certificata del mittente crea un nuovo messaggio, detto "busta di trasporto", che contiene il messaggio originale e i principali dati di spedizione; la busta viene firmata dal provider mittente, in modo che quello del destinatario possa verificare la sua integrità (ovvero che non sia stato manomesso durante la trasmissione). Tale garanzia si ottiene esclusivamente se mittente e destinatario utilizzano la casella di PEC tramite protocolli sicuri, come descritto in precedenza.

Certificazione della consegna: un messaggio di posta certificata viene consegnato nella casella del destinatario e inserito nella sua "busta di trasporto". Non appena effettuata la consegna, il provider del destinatario invia al mittente la ricevuta di consegna, sostanzialmente un messaggio email firmato dal gestore che attesta:

  • la consegna
  • la data e l'ora di consegna
  • il contenuto consegnato

Va sottolineato l'ultimo punto: la ricevuta di consegna contiene, in allegato, anche il messaggio vero e proprio. Questo significa che la posta certificata fornisce al mittente una prova, firmata dal provider scelto dal destinatario, di tutto il contenuto che è stato recapitato (con data e ora di recapito). Questa è una delle caratteristiche più significative che distingue la posta certificata dai normali strumenti per l'invio di documenti ufficiali in formato cartaceo.


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