FAQ Webmail




FAQ Webmail

Come faccio ad accedere alla web mail?

Come faccio ad aprire e leggere una mail?

Posso aprire le mail in una finestra diversa da quella principale?

Posso visualizzare l'anteprima delle mail ricevute?

Come faccio a comporre una nuova mail?

Come faccio a rispondere ad una mail che ho ricevuto?

Come faccio ad inoltrare una mail che ho ricevuto?

Come faccio ad eliminare uno o più messaggi?

Come faccio ad inserire uno o più allegati ad un messaggio?

Ho perso/non ricordo più la password della mia casella di posta, come posso recuperarla?

Come posso creare una mia rubrica?

Come faccio ad aggiungere dei nuovi contatti alla rubrica?

Come faccio ad inserire un appuntamento/promemoria in Calendario?

Posso attivare un messaggio di risposta automatica (autoresponder) se non sono in ufficio?

Posso aumentare il numero di messaggi visualizzati in una pagina?

Come faccio a richiedere la notifica di lettura per i messaggi che invio?

Posso creare delle nuove cartelle per organizzare la mia posta?

Posso impostare una regola per fare in modo che le mail provenienti da un determinato indirizzo vadano a finire automaticamente in una specifica cartella?

Ricevo troppe mail di spam nonostante abbia il filtro attivo, posso gestire la "cattiveria" del filtro antispam?

Continuo a ricevere mail indesiderate dallo stesso indirizzo, posso bloccare solo quello?

Come faccio a disconnettermi dalla web mail?

 

D: Come faccio ad accedere alla web mail?
R: E' sufficiente inserire nel campo "Utente" l'indirizzo mail per esteso che si vuole gestire (es. nome.cognome@nomedominio.ext), e nel campo "Password" la password relativa all'indirizzo mail inserito precedentemente.

D: Come faccio ad aprire e leggere una mail?
R: Basta fare doppio clic sull'oggetto della mail interessata; qualora nella mail siano presenti degli allegati, gli stessi verranno visualizzati sulla destra della finestra, cliccando sul nome del file gli allegati potranno essere slvati oppure visualizzati online.

D: Posso aprire le mail in una finestra diversa da quella principale?
R: Certamente, bisogna cliccare sull'icona Impostazioni (quella rappresentata da una chiave inglese) e quindi sulla sezione "Visualizzazione Messaggi": la prima voce presente nell'elenco è "Apri il messaggio in una nuova finestra", è sufficiente spuntare la relativa casella e cliccare sul bottone "Salva" in fondo.

D: Posso visualizzare l'anteprima delle mail ricevute?
R: Sì, bisogna cliccare sull'icona Impostazioni e quindi sulla sezione "Vista Messaggi": la prima opzione è "Mostra l'anteprima", basta cliccare sulla casella corrispondente e quindi sul bottone "Salva" in fondo.

D: Come faccio a comporre una nuova mail?
R: Nella riga di icone poco sopra all'elenco delle mail ricevute, la seconda da sinistra è "Scrivi un nuovo messaggio" (è rappresentata da una busta con sopra una matita): cliccandoci si aprirà la pagina di composizione mail, dov'è possibile inserire, oltre all'indirizzo del destinatario principale, anche eventuali indirizzi in Copia Conoscenza, in Copia Nascosta, oltre ovviamente alla possibilità di aggiungere degli allegati al messaggio.
Per inviare infine il messaggio è sufficiente cliccare sull'icona della casella di posta (la seconda da sinistra, "Invia il messaggio adesso").

D: Come faccio a rispondere ad una mail che ho ricevuto?
R: Una volta aperto il messaggio a cui dobbiamo rispondere, è sufficiente cliccare sulla terza icona da sinistra ("Rispondi al messaggio", raffigurante una busta con una freccia verde diretta verso sinistra) ed apparirà la schermata di composizione mail, contenente il testo della mail a cui stiamo rispondendo.

D: Come faccio ad inoltrare una mail che ho ricevuto?
R: Una volta aperto il messaggio da inoltrare, basta cliccare sulla quinta icona da sinistra ("Inoltra il messaggio", raffigurante una busta con una freccia verde diretta verso destra).
In questo caso, se il messaggio originario contiene degli allegati e non occorre inoltrarli, nella schermata di composizione mail apparirà l'elenco degli allegati presenti nella mail: accanto al nome di ognuno c'è l'icona di un cestino, è sufficiente cliccarci sopra per eliminare l'allegato corrispondente.

D: Come faccio ad eliminare uno o più messaggi?
R: Esattamente come per la "vecchia" web mail, accanto ad ogni messaggio c'è una casella che permette di selezionarlo: è sufficiente quindi spuntare le caselle relative ai messaggi da eliminare, quindi cliccare sull'icona rappresentante una X rossa ("Sposta il messaggio nel cestino").

D: Come faccio ad inserire uno o più allegati ad un messaggio?
R: Nella schermata di composizione mail, è sufficiente cliccare sul bottone blu "Allega un file" sulla destra: si aprirà una finestra dove poter scegliere il file da allegare cercandolo nel proprio hard disk.
Una volta selezionato il file basta cliccare sul bottone "Aggiungi" per allegare effettivamente il file alla mail.

D: Ho perso/non ricordo più la password della mia casella di posta, come posso recuperarla?
R: Dalla pagina di login della web mail (http://webmail.lakeweb.it) bisogna cliccare sul link "Assistenza", che consente di aprire un ticket per la reimpostazione della password: ne verrà assegnata una provvisoria con la quale accedere e poterla modificare con una a propria scelta.
Per fare ciò, una volta loggati, è sufficiente cliccare sull'icona "Impostazioni" (chiave inglese) e quindi sulla sezione "Cambia Password": verrà richiesta la password attuale e quella nuova, da inserire due volte per conferma.
Come ulteriore misura di sicurezza è possibile inserire anche un indirizzo mail alternativo, in caso di futuri smarrimenti della password di accesso.

D: Come posso creare una mia rubrica?
R: Cliccando sulla seconda icona da sinistra della fila più in alto (raffigurante due "omini") si accede alla rubrica predefinita della web mail, chiamata Rubrica Personale: è possibile utilizzare direttamente quella, oppure crearne una ex novo.
Per fare ciò è sufficiente cliccare sul "+" in fondo alla colonna a sinistra della pagina, "Crea un nuovo gruppo", ed assegnargli il nome che si vuole.

D: Come faccio ad aggiungere dei nuovi contatti alla rubrica?
R: Nella seconda colonna da sinistra bisogna cliccare sul "+" in fondo, "Crea un nuovo contatto": apparirà la schermata di immissione dati del nuovo contatto, dove poter scegliere la rubrica a cui assegnarlo ed inserire tutti i riferimenti necessari.
Una volta ultimato l'inserimento è sufficiente cliccare sul bottone "Salva" in fondo.

D: Come faccio ad inserire un appuntamento/promemoria in Calendario?
R: Per aprire il Calendario bisogna cliccare sulla terza icona da sinistra della fila più in alto (raffigurante un calendario): verrà visualizzato inizialmente con vista settimanale, ma è possibile modificarla in modo che diventi giornaliera o mensile.
E' possibile creare un nuovo calendario qualora non si voglia utilizzare quello di default della web mail, per fare ciò basta cliccare sul "+" in fondo alla colonna a sinistra "Create new calendar".
Per inserire un nuovo evento bisogna invece cliccare sulla prima icona in alto a sinistra, "Nuovo evento": si aprirà una nuova finestra dove inserire tutti i dettagli dell'evento. Una volta ultimato l'inserimento cliccare sul bottone "Salva".

D: Posso attivare un messaggio di risposta automatica (autoresponder) se non sono in ufficio?
R: Certamente, basta cliccare sull'icona "Impostazioni" e quindi sulla sezione "Autorisponditore": è necessario spuntare la casella "Abilita autorisponditore", inserire un oggetto e quindi il testo del messaggio che si vuole far ricevere in automatico a chiunque ci scriva.
Una volta completata l'operazione è sufficiente cliccare sul bottone "Salva" in fondo.
Per rimuovere l'autoresponder è sufficiente togliere la spunta dalla casella in alto, quindi cliccare su "Salva".

D: Posso aumentare il numero di messaggi visualizzati in una pagina?
R: Sì, dal menu "Impostazioni" selezionare la sezione "Vista Messaggi": alla voce "Righe per pagina" è possibile impostare il numero di mail visualizzate in una singola pagina (il valore di default è 50).
Una volta effettuate le modifiche è necessario cliccare sul bottone "Salva" in fondo.

D: Come faccio a richiedere la notifica di lettura per i messaggi che invio?
R: Basta cliccare sull'icona "Impostazioni", quindi selezionare la voce "Composizione Messaggi": alla sesta e settima riga trovate le opzioni "Richiedi sempre la ricevuta di ritorno" e "Richiedi sempre la notifica di consegna", da spuntare entrambe.

D: Posso creare delle nuove cartelle per organizzare la mia posta?
R: Certamente, dopo aver cliccato sull'icona "Impostazioni" bisogna selezionare la voce "Cartelle" dalla colonna a sinistra: in fondo alla colonna successiva bisogna cliccare sul "+" (l'opzione "Crea nuova cartella").
Apparirà la schermata dove inserire il nome della cartella, dal menu a tendina sottostante bisogna selezionare la cartella padre (tra quelle predefinite) e la modalità di visualizzazione: una volta completate le varie operazioni cliccare sul bottone "Salva".

D: Posso impostare una regola per fare in modo che le mail provenienti da un determinato indirizzo vadano a finire automaticamente in una specifica cartella?
R: Sì, è possibile impostare la regola cliccando sull'icona "Impostazioni" e quindi sulla voce "Filtri" nella colonna a sinistra: nella schermata che apparirà è possibile scegliere se i messaggi da filtrare provengono da o se sono indirizzati ad uno specifico indirizzo, oppure se contengono specifiche parole nell'oggetto.
Bisogna poi indicare l'indirizzo mail da cui provengono i messaggi da filtrare (o l'indirizzo mail del destinatario da filtrare), oppure il testo che appare nell'oggetto della mail (in caso, ad esempio, di ricezione di newsletter aventi la medesima struttura ad ogni invio), selezionare la cartella in cui spostare i messaggi ed infine indicare se la regola va applicata a tutti i messaggi, solo a quelli già letti o solo a quelli non letti.
Una volta definito il tutto cliccare sul bottone "Salva".

D: Ricevo troppe mail di spam nonostante abbia il filtro attivo, posso gestire la "cattiveria" del filtro antispam?
R: Certamente, ora è possibile gestire autonomamente vari aspetti del filtro antispam.
La "cattiveria" del filtro (denominata punteggio) va da 1 a 10, dove 10 è il valore più permissivo del filtro, e 1 non lascia passare praticamente nulla.
Il valore di default è 4, qualora si ricevano parecchie mail di spam è possibile modificare questo valore cliccando sull'icona "Impostazioni" e selezionando la voce "Spam" nella colonna a sinistra: cliccando sulla sezione "Impostazioni generali" è possibile, tramite l'apposito menu a tendina, aumentare o diminuire il punteggio spam a seconda delle necessità.
E' possibile anche, qualora lo spam ricevuto sia per la maggior parte in una specifica lingua (ad esempio il russo), selezionare da "Opzioni Lingua" la lingua in cui vengono ricevuti i messaggi indesiderati, in modo che il filtro blocchi tutte le mail in entrata scritte in quella lingua.
Una volta completate le varie operazioni cliccare sul bottone "Salva".

D: Continuo a ricevere mail indesiderate dallo stesso indirizzo, posso bloccare solo quello?
R: Sì, sempre dal menu "Impostazioni" e selezionando la voce "Spam" dalla colonna a sinistra, bisogna cliccare sulla voce "Regole su indirizzi": si aprirà la schermata dove gestire la blacklist (ovvero l'elenco degli indirizzi da bloccare) e la whitelist (cioè gli indirizzi da lasciar passare, che magari vengono bloccati erroneamente dal filtro antispam).
E' sufficiente selezionare la regola da applicare (CONSENTI oppure NEGA) e scrivere l'indirizzo mail in questione, quindi cliccare sul bottone "Salva": apparirà un riepilogo degli indirizzi consentiti e negati, consultabile ad ogni accesso alla web mail.
E' possibile anche bloccare tutti gli indirizzi di un determinato dominio, se ad esempio si nota che gli indirizzi sono diversi ma il dominio è lo stesso: nel campo dove specificare l'indirizzo mail è sufficiente scrivere *@nomedominio.ext (senza virgolette), in modo che qualunque sia la parte precedente la chiocciola, se il dominio da cui scrive è quello indicato la mail verrà bloccata dal filtro antispam.

D: Come faccio a disconnettermi dalla web mail?
R: Per eseguire il logout è sufficiente cliccare, nella riga più in alto, sull'icona della porta socchiusa (l'opzione "Esci") per chiudere correttamente la sessione e non rischiare che altri possano accedere alla vostra casella di posta.


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